UNICT – Portale studenti: arrivano nuovi rimedi per i disservizi

I disservizi al Portale studenti sono stati segnalati per settimane. Ecco da dove hanno avuto inizio le falle e cosa si è fatto per venire incontro a personale docente, segreterie e studenti.

Si continua a parlare del Portale Studenti. In sede del Senato Accademico una delle questioni più discusse è stata i malfunzionamenti del nuovo sistema e il caos che si è venuto a creare, tanto da finire su La Repubblica con la lettera di denuncia di una studentessa una del Coordinamento docenti indirizzata al Rettore.

Si è discusso delle carenze e dei malfunzionamenti del nuovo sistema integrato per la didattica. All’origine dei disservizi sembrerebbero esserci dei problemi interni alla società che gestisce il portale Smart Edu. Infatti, sembra che il personale abbia operato sin dall’inizio con dati incompleti e con procedure non definite. Spesso la società ha presentato le funzioni del sistema per grandi linee e le molte difformità con le procedure amministrative di ateneo che già si palesavano non sono state adeguatamente considerate. Inoltre la formazione da parte del personale della società non sempre è stata adeguata,così che appena è entrato in funzione il sistema, gli operatori si sono trovati in piena paralisi a causa delle non corrette profilazioni e dei limiti ai permessi per operare nella piattaforma.

Per porre rimedio sono stati costituiti tre presidi, uno presso l’ASI a supporto del personale docente e TA dei dipartimenti, uno presso l’ADI a supporto del personale delle segreterie studenti e post laurea, un terzo presso l’ADI a supporto degli studenti. In aggiunta il Senato accademico ha proposto la nomina di una commissione formata da docenti con lo scopo di interagire con i responsabili della ditta ed i tecnici incaricati per riportare ulteriori malfunzionamenti.

Finché riscontreranno problemi, gli studenti potranno rivolgersi allo sportello “Assistenza a Smart_Edu di via Landolina 51 (Area della didattica), attivo nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:30.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026