Attualità

Reddito di cittadinanza: disponibile il modulo Inps per fare domanda

È stato pubblicato, con due giorni di anticipo sulla scadenza, il modulo per la domanda di reddito e pensione di cittadinanza.

Pubblicato sul sito dell’Inps il modulo da compilare per richiedere il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza. Il file, composto da 9 pagine, di cui 4 di spiegazione e 5 di campi da compilare, è stato pubblicato con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza e, dopo averlo compilato, potrà essere inviato a partire dal 6 marzo per poter ricevere i primi accrediti già da metà aprile.

Per poter scaricare il file, bisogna andare sul sito ufficiale dell’Inps, cliccare su “Prestazioni e servizi” e ancora su “Tutti i moduli” dove si troverà la voce “Domanda di Reddito di Cittadinanza / Pensione di Cittadinanza“.

Ben 5 pagine, quindi, di dati da compilare e chi fa domanda deve dichiarare di aver compreso tutti i passaggi necessari, i motivi di decadenza e le sanzioni in cui si incorre. Nel modulo si ricorda anche che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili” l’entità del beneficio sarà “rimodulata”.

Per ora bisogna solamente auto-dichiarare cittadinanza, residenza in Italia da almeno 10 anni di cui almeno due consecutivi ed eventuale permesso di soggiorno. Per quanto riguarda i requisiti reddituali e patrimoniali, oltre ai dati contenuti nella dichiarazione sostitutiva unica a fini Isee, va anche specificato che nessuno in famiglia possieda auto o moto nuove o di grossa cilindrata, e se si sta pagando un mutuo prima casa (e quante rate residue).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!