In Copertina Università di Catania

Cittadella, attraversamento pericoloso: una petizione per sottopassaggio

Lanciata una petizione per realizzare un sottopasso, che permetta agli studenti di raggiungere la Cittadella universitaria in sicurezza.

“Nel 2017, come accaduto anche negli anni precedenti, è stato travolto uno studente che è deceduto dopo una breve agonia solo perché aveva cercato di raggiungere la Cittadella universitaria attraversando la circonvallazione di Catania”.

Si apre così una petizione lanciata su Change.org da Antonio Fede per la costruzione di un sottopasso, che permetta agli studenti di attraversare e raggiungere in sicurezza la Cittadella universitaria, sede di diversi dipartimenti dell’Università di Catania.

La petizione nasce dopo la tragedia avvenuta nell’attraversamento pedonale al viale Andrea Doria, dove lo studente  di Medicina Danilo Di Majo è stato investito nel 2017.

Non è possibile morire per esercitare il diritto primario dello studio – si legge nella petizione -. Migliaia di studenti attraversano ogni giorno quella Circonvallazione per accedere alla Cittadella Universitaria e, da una parte rischiano comunque un incidente per l’elevatissimo numero di vetture percorrenti la circonvallazione, dall’altro rallentano un flusso inarrestabile, pena la congestione del traffico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Una soluzione fu trovata negli anni settanta con la realizzazione di una passerella in acciaio, ma l’assenza di dispositivi di accessibilità l’anno reso praticamente inutilizzato con conseguente sua demolizione.

Niente da quel momento è accaduto per risolvere il problema dell’accesso alla Cittadella provenendo dal lato sud della Circonvallazione, punto di arrivo della maggior percentuale di studenti, pur essendo possibile una soluzione che fu studiata quando si realizzò il tunnel di viale Lincoln.

La soluzione consiste nel realizzare un sottopassaggio che colleghi viale Lincoln con lo spiazzo antistante il cancello su viale Doria della Cittadella Universitaria.

Tecnicamente ed economicamente con altissimo livello di fattibilità, il sottopassaggio collegherebbe in maniera assolutamente sicura le due parti della Circonvallazione risolvendo definitivamente il problema.

Firmiamo per costringere l’attuale Amministrazione di Catania a utilizzare i fondi del PON METRO derivanti dalla riprogrammazione dei fondi strutturali 2014-2020 per realizzare il sottopassaggio della Circonvallazione e eliminare definitivamente un problema che ha provocato vittime non tollerabili per una società che ha nello studio il suo futuro”.


Leggi anche: “Cittadella, attraversamento pedonale in sicurezza: “Nel ricordo di Danilo Di Majo”

Leggi anche: “Passaggio pedonale Cittadella, gli amici di Danilo: “Non ci fermiamo, vogliamo soluzioni e risposte dal Comune”

Leggi anche: “La fiaccolata silenziosa nel ricordo di Danilo Di Majo [VIDEO]”