Categorie: Catania

Rivoluzione “green” a Catania: arrivate 48 colonnine elettriche [FOTO]

A Catania, con un po' di ritardo, sono arrivate le 48 colonnine elettriche: rivoluzione "green" in vista per la città etnea.

Sono finalmente arrivate le 48 colonnine elettriche che Catania aspettava per diventare la città più green della Sicilia. L’accordo fatto tra Enel X e il Comune di Catania diventerà operativo dal mese di marzo. In programma anche di arricchire la Zona Industriale, Librino e pure Canalicchio.

Un totale di 96 Installazioni di Ricarica per automobili, scooter elettrici e quadricicli, di cui 74 prese con potenza a 22 kw per le auto e 22 con potenza a 3 kw per la mobilità leggera. “Mancano solo gli allacci – assicura Mario Monica dell’assessorato LL.PP. – tutte le colonnine entreranno in funzione contemporaneamente”.

Le 48 colonnine sono presenti in stalli istanziati in parte del centro storico. Alcuni di questi riservati precedentemente alle strisce blu e ora adibiti alla ricarica. Per questo non sono più disponibili per la sosta, né per le auto elettriche né per altro tipo di mezzi a due o a quattro ruote. La sosta è permessa solo per le operazioni e per il tempo necessario alla ricarica.

Secondo quanto dichiara il comandante dei Vigili Urbani di Catania Stefano Sorbino “chiunque utilizzerà gli stalli dedicati alla ricarica elettrica per la sosta normale sarà passibile di una multa per divieto di sosta del valore di circa 42 euro

L’uso degli stalli non è soggetto a pagamento da parte dell’automobilista perché previsto dall’accordo stipulato tra il Comune e la società Enel X.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026