Categorie: Catania

Rivoluzione “green” a Catania: arrivate 48 colonnine elettriche [FOTO]

A Catania, con un po' di ritardo, sono arrivate le 48 colonnine elettriche: rivoluzione "green" in vista per la città etnea.

Sono finalmente arrivate le 48 colonnine elettriche che Catania aspettava per diventare la città più green della Sicilia. L’accordo fatto tra Enel X e il Comune di Catania diventerà operativo dal mese di marzo. In programma anche di arricchire la Zona Industriale, Librino e pure Canalicchio.

Un totale di 96 Installazioni di Ricarica per automobili, scooter elettrici e quadricicli, di cui 74 prese con potenza a 22 kw per le auto e 22 con potenza a 3 kw per la mobilità leggera. “Mancano solo gli allacci – assicura Mario Monica dell’assessorato LL.PP. – tutte le colonnine entreranno in funzione contemporaneamente”.

Le 48 colonnine sono presenti in stalli istanziati in parte del centro storico. Alcuni di questi riservati precedentemente alle strisce blu e ora adibiti alla ricarica. Per questo non sono più disponibili per la sosta, né per le auto elettriche né per altro tipo di mezzi a due o a quattro ruote. La sosta è permessa solo per le operazioni e per il tempo necessario alla ricarica.

Secondo quanto dichiara il comandante dei Vigili Urbani di Catania Stefano Sorbino “chiunque utilizzerà gli stalli dedicati alla ricarica elettrica per la sosta normale sarà passibile di una multa per divieto di sosta del valore di circa 42 euro

L’uso degli stalli non è soggetto a pagamento da parte dell’automobilista perché previsto dall’accordo stipulato tra il Comune e la società Enel X.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026