Categorie: Catania

Catania diventa il set di un film: oggi il primo ciak di “Tuttoapposto”

Iniziano oggi le riprese del nuovo film con Roberto Lipari e Luca Zingaretti: per cinque settimane la città etnea e Acireale si trasformeranno in un set cinematografico.

La notizia era già stata annunciata qualche tempo fa, ma oggi è il grande giorno: per cinque settimane Catania e Acireale si presteranno come set cinematografico per un film sull’ambiente universitario che uscirà entro la fine dell’anno.

Si tratta di “Tuttoapposto“, film che vedrà il giovane palermitano Roberto Lipari come protagonista e la partecipazione di altri attori di grande fama come Luca Zingaretti, che smette i panni del commissario siciliano Montalbano per interpretare quelli del rettore dell’Università, nonché padre di Roberto, interpretato da Lipari. Ma, oltre a Zingaretti, saranno presenti attori che provengono sia dal mondo del cinema che da quello televisivo, con nomi del calibro di Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli.

La trama del film, che dovrebbe uscire nell’autunno 2019, vede il giovane Roberto alle prese con la vita universitaria da studente, faccia a faccia con gli “inconvenienti” tristemente tipici del sistema accademico, quali favoritismi e raccomandazioni. Il protagonista, figlio del rettore, decide di agire in maniera rivoluzionaria e ribellarsi ad un sistema scorretto con gli alleati e i mezzi che ha a disposizione. Crea quindi un’app, che dà il nome al titolo del film, insieme ad un gruppo di amici, grazie alla quale gli studenti avranno la possibilità di esprimere valutazioni sul servizio dei docenti. Lo scopo è quello di spingerli a svolgere il loro lavoro in maniera onesta per evitare di compromettere la loro reputazione accademica, instaurando un interessante rovesciamento di potere.

La regia del film è affidata a Gianni Costantino e la distribuzione a Medusa Film, mentre la produzione è della Tramp Limited, la quale nei giorni scorsi si è premunita di organizzare il set a Catania. Le riprese infatti interesseranno il centro storico della città ma anche Acireale, secondo indiscrezioni, per un totale di cinque settimane.

A questo proposito nei giorni scorsi sono state prese le giuste misure per garantire sicurezza e corretto svolgimento delle operazioni. In particolare, è stato predisposto un divieto di sosta nei pressi di Piazza Università e Piazza Teatro dalle 20.00 del 27 febbraio alle 20.00 del 2 marzo.

Martina Bianchi

Giornalista pubblicista con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict dal 2018 e coordinando la redazione da maggio 2022. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, ama scrivere di attualità, con un particolare interesse per i diritti e la storia.

Pubblicato da
Martina Bianchi

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026