Borsa di studio per Tokyo: opportunità per ricercatori italiani

Nasce un nuovo accordo tra l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e l'Università Keio. In palio una borsa di studio per studiare presso l'università giapponese.

Nasce un accordo tra l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e l’Università Keio. L’offerta è di una borsa di studio da attribuire a un ricercatore universitario o a uno studente italiano del corso di Laurea magistrale o di Dottorato di ricerca specializzato in discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. La borsa di studio sarà valida da settembre 2019 a luglio del 2020.

La borsa di studio prevede l’assegnazione mensile di 100.000 yen (circa 795 €), con un’ulteriore assegnazione di 100.000 yen al momento dell’arrivo. Lo studente riceverà assistenza nella ricerca di un alloggio che soddisfi le sue esigenze, ma sarà interamente responsabile del pagamento dell’affitto.

La precedenza verrà data (come si legge sul sito dedicato) ai candidati con buone condizioni mediche che hanno un livello di lingua giapponese abbastanza alto da consentir loro di seguire le lezioni, che si terranno in lingua. Ogni candidato dovrà rendere noto il campo di specializzazione in cui vuole svolgere le proprie ricerche presso l’università di Keio; nel caso in cui nessun docente dovesse essere disponibile per seguire la ricerca in quel campo specifico, la candidatura verrà scartata.

Il candidato dovrà inviare:

  • la proposta di studio;
  • una lettera di raccomandazione;
  • documenti ufficiali relativi alla carriera accademica;
  • certificato medico (che potrà essere inviato dopo la selezione);
  • una copia del passaporto;
  • una foto;
  • un certificato di sostegno finanziario.

La domanda potrà essere inviata entro il 4 aprile 2019 secondo le modalità descritte nella pagina dedicata all’iniziativa dell’università di Keio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026