Meteo

Meteo Sicilia, torna il gelo siberiano: prevista neve a bassa quota

Dopo l'alta pressione e il bel tempo è in arrivo un'ondata di freddo dalla Siberia che abbasserà le temperature anche di 10 gradi e possibili nevicate.

L’anticipo di primavera che ha caratterizzato il mese di febbraio sembra destinata a scemare verso temperature decisamente più invernali.

Se negli ultimi giorni il freddo è infatti stato allontanato dall’alta pressione, con temperature inaspettatamente alte al Centro-Nord, da venerdì è prevista un’irruzione gelida dalla Russia che farà scendere notevolmente la colonnina di mercurio. In particolare, è previsto un calo delle temperature anche di 10 gradi in un primo momento al Centro-Sud e solo successivamente al Nord.

Nelle regioni meridionali, e quindi anche in Sicilia, si avrà un weekend con aria gelida e, da sabato, anche forti venti fino a 100 km/h e mareggiate. L’isola maggiore non dovrebbe essere interessata dalle precipitazioni che colpiranno parte del Sud, ma la neve potrebbe apparire a quote molto basse sulla Sicilia centro-orientale.