Università di Catania

UNICT – “Dal Ph.D alla Start Up”: incontro alla Cittadella

cerco lavoro Catania
Martedì 19 febbraio 2019 alle ore 16.00 si terrà il quinto incontro del ciclo di seminari “Ph.D Days 2018 IV Edizione”, presso Aula Magna Oliveri, Edificio 4 Cittadella Universitaria.

L’incontro dal titolo “Dal Ph.D alla Start Up” sarà ancora a cura del Prof. Rosario Faraci Delegato del Rettore ai Rapporti con le PMI, trasferimento tecnologico e start up. Obiettivo sarà dimostrare come l’attività di ricerca scientifica di un dottorando possa essere valorizzata dal punto di vista commerciale intraprendendo un percorso che, dall’idea al progetto d’impresa e fino al modello di business, porta alla costituzione di una start up o di uno spin off universitario.

Il ciclo di seminari dei Ph.D Days giunto quest’anno alla IV edizione, è nato al fine di offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria che nel mondo extra-accademico, nelle  professioni di ricerca. Si affronteranno infatti tematiche “trasversali” riguardanti:

  • la redazione di articoli scientifici,
  • la stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
  • la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media,
  • il personal branding.

Oltre a Rosario Faraci, professore ordinario e delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico, Start Up e Rapporti con le PMI e Presidente del Comitato Spin Off di Ateneo, sarà presente Erica Aquilia, dottore di ricerca, amministratore dello spin off Portable Lab Srl approvato dall’Università di Catania.

Per accedere al seminario è necessaria la prenotazione da effettuare attraverso il sito di Ateneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!