Catania

Catania, in arrivo finanziamento per telecamere di sorveglianza in città

Telecamera di sorveglianza
In arrivo finanziamento per permettere l'istallazione di un sistema di videosorveglianza in alcuni punti nevralgici della città.
Grazie all’incremento di 20 milioni di euro previsto nel decreto del governo cosiddetto “Semplificazione”, convertito in legge dal parlamento, anche il comune di Catania usufruirà dei fondi necessari all’installazione di un articolato sistema di videosorveglianza, grazie a un progetto realizzato dalla Direzione Urbanistica e presentato al Ministero dell’Interno nello scorso mese di Luglio.
 
“Un fatto molto importante per la Città di Catania finalizzato a garantire maggiore sicurezza ai cittadini – ha detto il sindaco Salvo Pogliese -. Il comune comparteciperà con trecentomila euro al finanziamento dello Stato di 1,2 milioni di euro, ma così finalmente potremo controllare determinate aree, per limitare I fenomeni legati alla microcriminalità diffusa e dunque migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, anche in relazione alla viabilità”.
 
Nel progetto dell’amministrazione comunale, l’aumento del grado di sicurezza dei cittadini verrà garantito nelle zone afferenti e circostanti il centro storico, siti a vocazione turistica e servizi, siti di aggregazione sociale, istituzionali, parchi cittadini e centri sportive, aree mercatali, aree ad alta densità di commercio abusivo. I punti di installazione delle centraline di rete wireless, secondo il progetto del Comune sono complessivamente 32, ognuna delle quali fornita da più telecamere.