Attualità

Un giovane siciliano tra gli scienziati under 30 di Forbes

Forbes ha pubblicato la classifica dei migliori scienziati d'Europa under 30 e tra gli otto italiani, uno di loro è siciliano.

Ogni anno la celebre rivista americana Forbes, pubblica la classifica dei migliori europei under 30, e lo fa stilando una graduatoria di giovani divisi in 10 categorie tra cui tecnologia, sport, industria, arte – con un massimo di 30 brillanti giovani per ogni categoria – per un totale di 300 giovani europei.

In totale sono 8 gli italiani scelti e tra questi c’è pure un giovane di Marsala, Guido Zichittella, siciliano d’origine ma laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano e attualmente vive e lavora a Zurigo dove studia un metodo per ridurre le emissioni di biossido di carbonio, direttamente sul luogo di produzione. In pratica il suo lavoro di ricerca prevede di ridurre le emissioni di anidride carbonica rilasciate quando il gas naturale viene bruciato negli impianti di produzione di energia e chimici.

Onorato di essere nominato da Forbes Magazine come uno dei 30 scienziati più influenti d’Europa sotto l’età di 30 anni per il 2019! Voglio ringraziare la mia famiglia, gli amici e i co-lavoratori per il loro costante sostegno che ha reso possibile questo”, il commento a caldo che il giovane scienziato siciliano ha scritto sul suo profilo Facebook dopo la pubblicazione della classifica su Forbes.