Scuola

Scuola, chiuse le iscrizioni: aumentano gli studenti che scelgono i licei

Diffusi i dati sulle iscrizioni per le scuole superiori nell'anno scolastico 2019/2020 dal Ministero. In aumento gli iscritti ai licei.

Ieri si sono chiuse le iscrizioni per la scelta dell’indirizzo scolastico nell’anno 2019/2020, e il Ministero dell’Istruzione ha comunicato in tarda serata i dati sulle scelte optate da studenti e famiglie per quello che riguarda le scuole secondarie di II grado.

Anche nel prossimo anno scolastico le preferenze maggiori vanno ai licei, che vengono scelti da quasi uno studente su due, con il 55,4% delle iscrizioni, e in aumento rispetto allo scorso anno scolastico, quando la percentuale fu del 55,3 %, con una tendenza alla crescita che prosegue di anno in anno dal 2014/2015. A seguire gli istituti tecnici, scelti dal 30,7 %, ed in calo rispetto all’anno scorso quando furono scelti dal 31 % degli alunni, ed infine, i professionali, scelti dal 13,6 % ed anch’essi in calo rispetto al 14% dello scorso anno.

La scuola più scelta è ancora il Liceo Scientifico, che viene scelto dal 25,5 % degli studenti, mentre per quanto riguarda gli altri licei:

  • il liceo classico in lieve aumento passa dal 6,7 % dello scorso anno al 6,8 %;
  • il liceo delle scienze umane dal 8,3 % degli studenti;
  • il liceo musicale e coreutico che vedrà i propri studenti in aumento e passa dallo 0,9 all’1 %;
  • il liceo linguistico scelto dal 9,3 % degli studenti;
  • il liceo europeo/internazionale con lo 0,5 % delle iscrizioni;
  • il liceo artistico che è in leggero calo che passa dal 4,1 % al 4 % di scelta in questo anno.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • il settore economico che viene scelto dal 11,4 % degli studenti;
  • il settore tecnologico invece ha una preferenza del 19,6 % e cresce rispetto al 19,3 % dello scorso anno.