Università di Catania

Università, Bussetti propone via libera alla doppia laurea

Vi sembra poco seguire un corso di laurea alla volta? Niente paura, a breve potrebbe diventare possibile conseguire due lauree contemporaneamente.

Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’istruzione, a breve potrebbe diventare possibile seguire due corsi di laurea contemporaneamente. Il ministro Bussetti ha confermato di voler abolire il divieto di seguire due corsi di ateneo nello stesso tempo. La disposizione che conteneva il divieto è prevista nel regio decreto del 1933, numero 1592, articolo 142.

Il ministro afferma di essere “pienamente favorevole al superamento di tale divieto”. L’obiettivo di Bussetti è quello di arrivare a “una interdisciplinarietà del sapere per creare figure professionali che meglio rispondano alla variabilità e complessità del mondo del lavoro“.

Il Ministro teme l’ipotesi di dover ricorrere a un disegno di legge parlamentare. “Le università italiane – ha concluso Bussetti – potranno stringere accordi tra di loro per ampliare l’offerta formativa, consentendo, quindi, anche ai nostri studenti, di conseguire, contemporaneamente, due titoli accademici, ivi compresi i master