UNICT – Ufficializzata l’esenzione dalle tasse per gli studenti dei comuni terremotati

È stata disposta dal Senato Accademico dell'Università di Catania l'esenzione dal pagamento del contributo annuale per gli studenti interessati dai danni del sisma di Santo Stefano.

Il Senato Accademico dell’Università di Catania ha reso noto il provvedimento relativo all’esenzione dal pagamento delle tasse per gli studenti residenti nei comuni del terremoto del 26 dicembre.

L’esenzione è rivolta agli studenti la cui abitazione di residenza ha subito danni diretti causati dal sisma di Santo Stefano.

Gli interessati possono presentare la richiesta di esenzione dal pagamento del contributo annuale previsto per l’anno accademico 2018/19, compilando l’apposito modulo (disponibile sul sito d’Ateneo entro giovedì 31 gennaio, nella sezione “Didattica > Immatricolazioni e iscrizioni > Modulistica“) – e consegnarlo entro il 28 febbraio 2019 all’Ufficio Carriere Studenti di afferenza del corso di studio al quale risultano iscritti, allegando:

  • l’ordinanza del Sindaco del Comune dell’abitazione di residenza;
  • la documentazione rilasciata dai Vigili del Fuoco.

Gli studenti che presenteranno richiesta non dovranno procedere al pagamento della seconda rata (la cui scadenza è fissata per il 10 febbraio 2019), bensì attendere gli esiti della richiesta, ovvero il ricalcolo del contributo che verrà effettuato dopo il 28 febbraio, e l’azzeramento degli importi.

In caso di esito negativo della richiesta, non si procederà all’azzeramento dell’importo e lo studente sarà chiamato a pagare la seconda rata entro il 10 marzo 2019, senza addebito di mora; dopo il 10 marzo sarà applicata la mora del 15%, come previsto dalla Guida dello studente 2018/19.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Coppa Italia, stasera Parma-Catania: al Tardini la prima sfida da dentro o fuori

Si alza il sipario sulla nuova stagione ufficiale per Parma e Catania. Questo pomeriggio, alle…

14 Agosto 2026

Nuova fase eruttiva dell’Etna: prolungato lo stop ai voli all’aeroporto di Catania

L'attività eruttiva del vulcano Etna continua a condizionare pesantemente i collegamenti aerei da e per…

14 Agosto 2026

Impennata dell’attività infrasonica sull’Etna: segnali in forte crescita al cratere voragine

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l'evoluzione dei fenomeni eruttivi e sismici…

13 Agosto 2026

“Da qualche parte in Italia…a Catania”, Fulminacci incanta il pubblico di Villa Bellini

Un look vintage da anni '20, tra semplicità e ironia, con dei testi di grande…

13 Agosto 2026

Etna, l’eruzione non si ferma: ulteriore prolungamento dello stop agli arrivi all’aeroporto di Catania

CATANIA – L'Etna torna a farsi sentire e la cenere vulcanica continua a condizionare la…

13 Agosto 2026

Catania si prepara a un’edizione straordinaria: il programma nel dettaglio per il IX Centenario del ritorno delle reliquie di Sant’Agata

Catania si appresta a vivere tre giorni di profonda devozione e straordinaria intensità spirituale dal…

13 Agosto 2026