Categorie: Sport

CUS Catania, ai nastri di partenza il “Trofeo Sant’Agata”

Il CUS Catania si appresta a celebrare la ricorrenza agatina col “Trofeo Sant’Agata”, gara podistica riservata alle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto “Sport & Legalità”.

L’evento, inserito lo scorso anno nel novero delle attività collaterali della Festa della Santa Patrona etnea, vedrà ai nastri di partenza mercoledì 30 Gennaio, a partire dalle 9:00, ben 200 studenti e studentesse che si misureranno in due differenti gare, maschile e femminile, sulla distanza dei 1200 metri. La macchina organizzativa, che vede l’impegno diretto dalla sezione atletica leggera del CUS Catania e della FIDAL provinciale, ha curato nei minimi dettagli una gara il cui significato va ben oltre il mero perimetro competitivo.

“Anche quest’anno l’entusiasmo è alle stelle – dichiara il Prof. Ignazio Russo, ideatore di “Sport & Legalità” – Le scuole hanno dato massima adesione a questa rassegna sportiva che galvanizza non poco i ragazzi, data la grande devozione verso Sant’Agata che caratterizza i catanesi di tutte le età”.

A impreziosire l’happening il contributo degli atleti e delle atlete del CUS Catania. “Siamo fieri offrire il nostro contributo per la buona riuscita di questa bella giornata di sport – dichiara Nuccio Leonardi, Responsabile della Sezione Atletica Cusina –. I nostri atleti si sono messi a disposizione per offrire ai ragazzi del progetto, e alle tante famiglie che assisteranno, un momento significativo di sport che possa celebrare nel migliore di modi Sant’Agata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026