Scuola

Mendel al posto di Mendeleev: la gaffe del Ministero dell’Istruzione

Gaffe del Miur: in una nota, firmata da Bussetti, compare Mendel al posto di Mendeleev e sui social impazza lo screenshot.

“La tavola degli elementi di Mendel, questa sconosciuta“: una figuraccia non proprio di poco conto per il Ministero dell’Istruzione. In una nota firmata dal ministro Marco Bussetti sul “Lancio della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”, il Miur confonde Mendel con Mendeleev, l’inventore della tavola periodica degli elementi. Lo screenshot della pagina fa subito il giro di tutti i social, suscitando commenti e battute sarcastiche.

Accortosi dell’errore, il Miur ha subito provveduto a correggersi sostituendo il nome, ma nella ricerca di Google si può ancora notare come la prima scelta sia ricaduta sul precursore della moderna genetica e non sul reale inventore della tavola periodica. Di certo, il nome è simile, ma i due studiosi hanno veramente poco in comune e un errore del genere da parte del Ministero dell’Istruzione è inammissibile. E il web non perdona.