UNICT – “Conoscere il mondo islamico”: una lezione sull’Islam italiano

Tornano le lezioni del seminario "Conoscere il mondo islamico" con una lezione tenuta dal professor Stefano Allievi sull'Islam italiano.

Si terrà nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini mercoledì 16 gennaio alle ore 17:00 il settimo appuntamento del quarto ciclo di seminari d’ateneo “Conoscere il mondo islamico”. La lezione, dal titolo “L’islam italiano. Articolazioni e tendenze”, appartiene al modulo “L’Islam in Italia” tenuto dal professor Stefano Allievi, docente di Sociologia all’Università di Padova.

Promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il ciclo di seminari di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla professoressa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

Il terzo modulo riguarderà l’Islam in Italia, con particolare attenzione ad articolazioni e tendenze, all’Islam al femminile e alle migrazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza…

1 Aprile 2026

Sidra, disservizio idrico in corso a Catania: le zone interessate

Sidra S.p.A. comunica che, a causa di un guasto improvviso avvenuto nei pressi di via…

1 Aprile 2026

Concorso Carabinieri per 3.081 allievi: scadenza imminente

Concorso Carabinieri: bando ancora attivo per il reclutamento di 3.081 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.…

1 Aprile 2026