Scuola

Concorso scuola 2019: non servirà l’abilitazione

Concorso scuola 2019: arrivano importanti novità riguardo ai 24 CFU e all'abilitazione.

Concorso scuola: nel 2019 si attende un nuovo concorso per l’assunzione di docenti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il bando non è ancora stato pubblicato, ma potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Secondo le ultime novità, per partecipare al nuovo concorso, occorre possedere i 24 CFU in “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”, ormai indispensabili e stabilite dal Decreto Legislativo n. 59/2017. 

I candidati non dovranno necessariamente aver conseguito l’abilitazione, e ciò segna un bel cambio di prospettiva rispetto agli anni passati. Precedentemente gli aspiranti insegnanti potevano finalmente entrare di ruolo solo dopo aver portato a termine il percorso di abilitazione. Resta, tuttavia, come requisito indispensabile per partecipare al Concorso scuola 2019 il possesso di una laurea  magistrale o a ciclo unico.

Se da una parte questo è un dato positivo, dall’altra potrebbe diventare negativo. Dato che non sarà necessario possedere l’abilitazione per il prossimo Concorso scuola 2019, aumenterà sensibilmente il numero di candidati che si presenterà.

 

Da TWITTER

Idee, emozioni, condivisione e connessione: questo e tanto altro ha caratterizzato il @TEDxCatania. Il report di @nicolosi_sofia per @liveunict.

https://catania.liveuniversity.it/2019/10/21/tedxcatania-un-turbinio-di-idee-e-di-emozioni-scoprire-il-coraggio-di-cambiare-la-propria-vita/

Load More...