Scuola

Concorso scuola 2019: non servirà l’abilitazione

Concorso scuola 2019: arrivano importanti novità riguardo ai 24 CFU e all'abilitazione.

Concorso scuola: nel 2019 si attende un nuovo concorso per l’assunzione di docenti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il bando non è ancora stato pubblicato, ma potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Secondo le ultime novità, per partecipare al nuovo concorso, occorre possedere i 24 CFU in “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”, ormai indispensabili e stabilite dal Decreto Legislativo n. 59/2017. 

I candidati non dovranno necessariamente aver conseguito l’abilitazione, e ciò segna un bel cambio di prospettiva rispetto agli anni passati. Precedentemente gli aspiranti insegnanti potevano finalmente entrare di ruolo solo dopo aver portato a termine il percorso di abilitazione. Resta, tuttavia, come requisito indispensabile per partecipare al Concorso scuola 2019 il possesso di una laurea  magistrale o a ciclo unico.

Se da una parte questo è un dato positivo, dall’altra potrebbe diventare negativo. Dato che non sarà necessario possedere l’abilitazione per il prossimo Concorso scuola 2019, aumenterà sensibilmente il numero di candidati che si presenterà.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!