Università di Catania

UNICT – Laurea Honoris Causa a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

L'Università degli studi di Catania conferisce la laurea magistrale Honoris Causa in "Ingegneria edile - Architettura" all'architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

La cerimonia si svolgerà venerdì 18 gennaio alle 16:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale. Maria Giuseppina Grasso Cannizzo terrà la sua lectio doctoralis dopo il saluto del rettore Francesco Basile, la lettura della motivazione da parte del prof. Enrico Foti (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) e la laudatio da parte del prof. Gaetano Sciuto, presidente del corso di laurea magistrale in “Ingegneria edile – Architettura”.

Maria Giuseppina Grasso Cannizzo è un’architetta italiana con base a Ragusa: negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, in Italia e nel mondo. Segnalata al Mies van der Rohe Award, vincitrice per ben due volte del RIBA Awards/EU e del premio Medaglia d’Oro alla Carriera, nel 2016 la Giuria della XV Biennale di Architettura di Venezia, curata da Alejandro Aravena, le ha assegnato la Menzione Speciale per l’installazione “Onore Perduto”.

Conosciuta per le realizzazioni su piccola scala ma di grande raffinatezza in Sicilia e per la sua capacità di portare a termine questi progetti con risorse minime, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo progetta edifici, strutture, installazioni architettoniche e insegna.