News

Catania-Palermo in treno e in due ore: avviati i lavori sulle linee ferroviarie

Lavori anche sulla tratta che collega il capoluogo etneo e la città sullo stretto: l'obiettivo è ridurre la durata del viaggio e migliorare le condizioni e la sicurezza del viaggio in treno

Buone notizie per il settore ferroviario in Sicilia, soprattutto sui collegamenti tra Palermo e Catania e tra Messina e Catania. Non è una novità che viaggiare in Sicilia in treno, a meno di forze di causa maggiore, è estremamente sconsigliato poiché richiede molte ore anche per i tragitti più brevi: insomma un viaggio estenuante che sembra non avere mai fine.

Attualmente, Catania e Palermo sono separate da 199km e più di 3 ore di viaggio in treno (senza considerare eventuali, ma probabili, ritardi).

I motivi sono legati ai pochi treni a disposizione e alle pessime condizioni delle ferrovie: condizioni che, a quanto pare, cambieranno, anche se ciò richiederà un po’ di tempo.

Alla fine di Novembre sono stati presentati i lavori che collega Catania Bicocca e Catenanuova, il primo lotto tra Catania e Palermo. Nei prossimi mesi del nuovo anno invece, si apriranno i lavori per il lotto che giunge fino a Dittaino. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Abbiamo sul contratto di programma ben 14 miliardi di euro di investimenti per la Sicilia, due miliardi e trecento milioni riguardano il raddoppio tra Messina e Catania nel tratto tra Giampilieri e Fiumefreddo afferma Maurizio Gentile, l’amministratore delegato e il direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana.

Il progetto è stato approvato, e i doppi binari per i treni veloci collegheranno Palermo, Catania e Messina. Senza particolari intoppi, i lavori dovrebbero venire completati entro il 2024.