Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo ondata di maltempo: le previsioni per il weekend

meteo Sicilia
Fine settimana caratterizzato da instabilità diffusa in tutto il Sud Italia: il maltempo potrebbe interessare anche alcuni settori della Sicilia.

Neve e temperature sotto zero: il 2019 è iniziato così, su Sicilia e regioni meridionali, in uno scenario del tutto insolito ma in linea col mese di gennaio; nella seconda settimana del nuovo anno, tuttavia, i valori termici si sono leggermente rialzati, sebbene le previsioni preannunciano una nuova ondata di freddo artico proveniente da Nord, che dovrebbe comunque interessare l’Italia solo dopo la metà del mese.

Nel frattempo, per questo fine settimana, l’aria è tornata ad essere fredda proprio al Sud, con temperature che anche in Sicilia – specie nelle zone interne – hanno sfiorato i 2/3° nelle ore serali. Con questa breve ondata di gelo, è arrivata anche la pioggia, che sembra minacciare la Sicilia anche per questo fine settimana: come rivelato dagli esperti, infatti, anche l’isola dovrebbe essere interessata dal passaggio di una rapida perturbazione che sta già portando freddo e pioggia (anche neve) al Centro-Sud.

La giornata più instabile dovrebbe essere quella di domani, sabato 12 gennaio, con possibilità di rovesci sparsi sulla zona tirrenica della Sicilia; altrove, invece, il cielo sarà variabile, con tendenza alla nuvolosità. Per gli amanti della neve, residue possibilità di vedere qualche fiocco specialmente nelle zone più elevate interessate dalle precipitazioni. L’instabilità non dovrebbe invece interessare i settori ionici: a Catania, infatti, il cielo sarà comunque nuvoloso ma con minime possibilità di precipitazioni, con le temperature che saranno più basse soprattutto nelle zone interne, mentre in città, nelle ore diurne, si terranno al di sopra dei 10°-12°.

La perturbazione è comunque destinata a lambire parzialmente la Sicilia, in cui ad inizio della prossima settimana dovrebbe rientrare l’alta pressione, in generale su tutta la Penisola: tuttavia, un po’ ovunque, si faranno sentire i venti di Maestrale, con possibili mareggiate sulle coste esposte e raffiche che supereranno i 90 km/h.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!