Catania

365 giorni dopo l’incendio: i “Briganti” di Librino si rialzano con una nuova Club House

Credit foto: Librineria
A un anno dall'incendio che ha colpito la Club House, Rugby I Briganti ASD Onlus si rialza più forte di prima.

Sono andati perduti dieci anni di ricordi, trofei, l’intero patrimonio della Librineria, tantissimi cimeli accumulati in questi anni, il materiale tecnico e medicale, la cucina, tutto, tutto distrutto dall’incendio”. Così avevano annunciato esattamente un anno fa I Briganti di Librino, che avevano visto andare in fumo anni di lavoro e impegno sociale, a causa di un incendio. 

A 365 giorni da quel tragico episodio, l’associazione Rugby I Briganti ASD Onlus si rialza più forte di prima, con una nuova Club House e con nuovi spazi, destinati alla libreria, alla videoteca e al doposcuola. L’11 gennaio 2019, i Briganti celebrano un “anno Resistente”, mettendosi alle spalle “quell’atto vigliacco e lo faremo festeggiando non tanto noi, quanto alcuni dei tanti che in questi dodici mesi si son distinti per la loro ostinata Resistenza”.

Questo nuovo spazio è risorto grazie a una catena di solidarietà, che ha riunito diversi luoghi del mondo. Gli aiuti non sono arrivati solo da Catania, ma anche dall’Inghilterra, dalla Francia e dalla Norvegia. Anche l’Università di Catania, in particolare il dipartimento di Matematica e Informatica, aveva predisposto una piccola libreria bianca per depositare i libri da donare alla “Librineria”.

I Briganti di Librino non sono rimasti soli, ma in appena due mesi sono riusciti a ricostruire la loro realtà. Dopo due mesi, infatti, le associazioni i Briganti rugby di Librino e la Librineria riaprivano  i nuovi locali. Tuttavia, la serata di oggi rappresenta “una sorta di move on, ultimo passo per chiudere e mettere alle spalle una vicenda che nel bene e nel male ci ha segnato.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!