Catania

Catania, scuole senza riscaldamenti: studenti denunciano emergenza freddo

Foto archivio.
Ogni anno il freddo rappresenta una vera e propria sfida per le scuole e gli istituiti scolastici della provincia etnea: troppo spesso i riscaldamenti restano spenti o non sono funzionanti. Dall'Istituto De Felice all'Istituto alberghiero Wojtyla è emergenza freddo nelle aule.

Fare lezione al freddo: questo è il destino di molti studenti che in questi giorni si trovano a fare i conti con istituti scolastici dove i riscaldamenti non funzionano o restano spenti. L’emergenza freddo nelle aule sembra, infatti, un fenomeno diffuso in buona parte della penisola, dalla Sicilia a Roma, dove secondo l’associazione nazionale presidi, una scuola su quattro è attualmente senza riscaldamenti.

La situazione non può dirsi migliore nemmeno a Catania: diversi istituti superiori, infatti, risultano essere senza riscaldamenti. Proprio stamattina, gli studenti dell’Istituto tecnico De Felice si sono riuniti in Piazza Roma per protestare a causa ancora una volta dei riscaldamenti non in funzione. Segnalazioni simili avvengono anche da parte di studenti di altri istituti della città etnea. Stessa situazione sembra registrarsi anche all’Istituto alberghiero Karol Wojtyla, per il plesso di Canalicchio, dove stando alle testimonianze di alcuni studenti, le aule sarebbero senza riscaldamenti da mesi.

Inoltre, nella giornata di ieri gli studenti del liceo Boggio Lera hanno dato inizio all’occupazione dei locali della propria scuola. Tra le motivazioni dell’occupazione gli studenti hanno portato diversi problemi strutturali della scuola, quali tra gli altri anche il mancato funzionamento dei sistemi di riscaldamento.