Lavoro, stage ed opportunità

Tribunale Catania, pubblicati bandi tirocinio per laureati in Giurisprudenza

magistrato-catania
Pubblicati due bandi per laureati in Giurisprudenza per svolgere un periodo di tirocinio presso i Tribunali di Catania.

Una delle possibili carriere per i laureati in Giurisprudenza è quella magistratuale, ma in attesa di svolgere e vincere uno dei concorsi che prevede l’assunzione, i laureati in questo settore possono svolgere dei tirocini formativi presso delle strutture dei Tribunali di Catania per affinare la loro formazione teorico-pratica, come previsto dalle norme. A tal proposito, si segnalano due bandi che prevedono un periodo di tirocinio presso il Tribunale di Sorveglianza e presso il Tribunale Amministrativo con sede di Catania.

Per chi volesse svolgere un tirocinio presso il Tribunale di Sorveglianza, è necessario presentare apposita domanda di partecipazione presso la Segreteria della Presidenza del Tribunale nel periodo tra il 2 e il 23 gennaio 2019. In seguito verrà elaborata una graduatoria e i candidati verranno sottoposti ad un colloquio preliminare con un magistrato.

È possibile, inoltre, svolgere un periodo di tirocinio anche presso il Tribunale Amministrativo con sede di Catania, che ricerca 7 laureati in Giurisprudenza per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica di 18 mesi a decorrere dal 01/03/2019.

Per essere ammessi alla selezione, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • laurea in giurisprudenza con un corso di laurea almeno quadriennale;
  • media di 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, inoltre un punteggio di laurea di 105/110;
  • non aver compiuto i 30 anni di età;
  • non aver già svolto un periodo di tirocinio presso un altro ufficio giudiziario;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 42 ter, comma 2, lett. g del r.d. 30 gennaio 1941 n. 12 (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza).

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria generale del Tribunale sita in via Istituto sacro cuore n. 22, a Catania, oppure all’indirizzo email: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it entro e non oltre le ore 12 del 07/02/2019.