Lavoro, stage ed opportunità

Tribunale Catania, pubblicati bandi tirocinio per laureati in Giurisprudenza

Pubblicati due bandi per laureati in Giurisprudenza per svolgere un periodo di tirocinio presso i Tribunali di Catania.

Una delle possibili carriere per i laureati in Giurisprudenza è quella magistratuale, ma in attesa di svolgere e vincere uno dei concorsi che prevede l’assunzione, i laureati in questo settore possono svolgere dei tirocini formativi presso delle strutture dei Tribunali di Catania per affinare la loro formazione teorico-pratica, come previsto dalle norme. A tal proposito, si segnalano due bandi che prevedono un periodo di tirocinio presso il Tribunale di Sorveglianza e presso il Tribunale Amministrativo con sede di Catania.

Per chi volesse svolgere un tirocinio presso il Tribunale di Sorveglianza, è necessario presentare apposita domanda di partecipazione presso la Segreteria della Presidenza del Tribunale nel periodo tra il 2 e il 23 gennaio 2019. In seguito verrà elaborata una graduatoria e i candidati verranno sottoposti ad un colloquio preliminare con un magistrato.

È possibile, inoltre, svolgere un periodo di tirocinio anche presso il Tribunale Amministrativo con sede di Catania, che ricerca 7 laureati in Giurisprudenza per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica di 18 mesi a decorrere dal 01/03/2019.

Per essere ammessi alla selezione, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in giurisprudenza con un corso di laurea almeno quadriennale;
  • media di 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, inoltre un punteggio di laurea di 105/110;
  • non aver compiuto i 30 anni di età;
  • non aver già svolto un periodo di tirocinio presso un altro ufficio giudiziario;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 42 ter, comma 2, lett. g del r.d. 30 gennaio 1941 n. 12 (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza).

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria generale del Tribunale sita in via Istituto sacro cuore n. 22, a Catania, oppure all’indirizzo email: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it entro e non oltre le ore 12 del 07/02/2019.

Da TWITTER

Un modo per riflettere sulla Costituzione Italiana in classe.
Oggi al MIUR sono stati premiati i docenti e gli studenti vincitori del concorso “Rileggiamo l’articolo 3”. Bravi ragazzi!

I dettagli ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-rileggiamo-l-articolo-3-premiate-le-scuole-vincitrici-del-concorso-al-centro-della-riflessione-le-disuguaglianze-create-dall-analfabetismo-funzionale

#Mattarella ospite a #Catania: conferirà una medaglia ai Vigili del Fuoco https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/mattarella-ospite-a-catania-conferira-una-medaglia-ai-vigili-del-fuoco/ di @liveunict

#Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 #VIDEO https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/

Load More...