Catania

Catania, arriva la mostra “Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano”

A Catania, un omaggio artistico a uno dei western più amati d'Italia: l'inconfondibile Tex Willer, nato dalla penna di Gian Luigi Bonelli.

Dall’11 gennaio al 9 febbraio sarà visitabile a Catania la mostra “Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano”. Allestita all’interno del GAM (Galleria Arte Moderna) e realizzata grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, l’esposizione sarà inaugurata il prossimo venerdì, alla presenza del sindaco della città metropolitana di Catania Salvo Pogliese, dell’assessore alla cultura Barbara Mirabella, del curatore Matteo Belfiore e di Pasquale Ruiu, celebre sceneggiatore della casa editrice Sergio Bonelli editore.

In esposizione ci saranno disegni originali, stampe, tabelloni e quadri sinottici, oltre 40 opere, di cui molte uniche, che raccontano la storia e l’evoluzione del fumetto e del personaggio. Il percorso espositivo è stato concepito suddividendo lo spazio in aree tematiche: “Tex Chi è“, “I disegni originali”, “Le storie più belle”, “Tex incontra la storia”, “Ispirazioni” e “Tex il futuro”. Il visitatore verrà proiettato nel far west di Willer, vedrà le particolarità dell’eroe attraverso il ritratto fatto dai suoi disegnatori nel corso degli anni, in tele rarissime, che permettono di apprezzarne l’evoluzione grafica e narrativa.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Il primo fumetto di Tex Willer nacque il 30 settembre del 1948 dalla penna di Gian Luigi Bonelli. Da allora il personaggio di Tex ha accompagnato intere generazioni per 70 anni, trasformandosi in una icona amatissima che è riuscita a resistere al tempo e alle mode, grazie anche al suo essere un modello anticonvenzionale, del tutto fuori dagli schemi. Tex è il più longevo eroe di fumetti italiano.