News

Alluvione Sicilia, oltre un milione dalla Regione: le strade interessate dagli interventi

Immagine di repertorio
Il territorio siciliano è stato martoriato nell'ultima parte del 2018, tra l'alluvione di ottobre e i terremoti di dicembre: l'amministrazione regionale sembra essere già pronta a sovvenire ai danni causati alla viabilità.

I violenti nubifragi che hanno colpito l’Italia questo autunno hanno riguardato anche il territorio catanese con valori da record: su tutti i 234 mm di pioggia nel giro di poche ore nei pressi di Palagonia. La rete viaria è stata ovviamente intaccata, con numerose strade allagate e impraticabili, travolte dalle ondate di piena dei torrenti che hanno trascinato, in alcuni casi, anche auto.

Se prima  gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade erano curati dalle Province, ora è il governo regionale ad occuparsene in base a priorità ed urgenza. Gli interventi si svolgeranno grazie alle risorse del Patto per il Sud, come precedentemente proposto da Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture.
L’importo complessivo stanziato per i lavori nella provincia di Catania sarà di 1,350 milioni di euro.

Questi  gli interventi previsti:

– messa in sicurezza della strada statale 417 di Caltagirone (km 39+120 – Cavalcavia strada provinciale 25/I) per 350mila euro;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

– la sistemazione delle frane lungo la provinciale 28/I al km 2+700 (dalla rotatoria con la provinciale 99, nel Comune di Scordia) e dei muri crollati lungo il tracciato della provinciale 28/I) per 500mila euro;

– messa in sicurezza della strada provinciale 25/1 (tratto dalla statale 417 a Ramacca);

– la sistemazione e l’adeguamento di un tombino esistente al km 0+750 dall’innesto con la statale 417 e la sistemazione dei tratti danneggiati, per l’importo di 500mila euro.