Alberto Angela in Val di Noto: tre giorni per raccontare il barocco siciliano

Alberto Angela e il suo programma "Meraviglie: la Penisola dei Tesori" stanno per arrivare nel Val di Noto: tre giorni di riprese all'insegna del barocco siciliano e della divulgazione.

Alberto Angela e il suo programma “Meraviglie: la Penisola dei Tesori”, in onda su Rai Uno, sono pronti a sbarcare nella nostra isola, esattamente in Val di Noto, per tre giornate di riprese che narreranno delle bellezze dell’area in provincia di Siracusa, l’unicità del Barocco siciliano tra Noto, Ragusa, Modica e Scicli.

La Film Commission del comune di Noto, istituita nel 2015 dal sindaco Corrado Bonfanti e coordinata dal professor Corrado di Lorenzo, sta lavorando per agevolare la troupe da prima di Natale, quando ha accolto regista e produzione per un sopralluogo generale per stilare il programma delle riprese.

La giornata di lunedì 14 gennaio sarà dedicata alle riprese aeree da un elicottero sul monte Alveria e i ruderi della vecchia Netum, città distrutta dal terremoto del 1693, e sui centri storici delle città protagoniste della puntata. Il giorno dopo verranno effettuate riprese aeree a Noto Antica e sopra la Cattedrale di San Nicolò, mentre nel pomeriggio il Palazzo Nicolaci diventerà protagonista della produzione. L’ultima giornata di riprese, quella di mercoledì 16, sarà dedicata all’interno della Chiesa di Santa Chiara e le scalinate della Cattedrale riprese da Palazzo Ducezio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026