Catania

Sicilia, stanziati fondi per la pulizia dei litorali: presente anche Catania

Rifiuti alla Playa di Catania
A sancirlo è un provvedimento previsto dall'art. 13 della Legge finanziaria del 2018 del governo regionale siciliano, con lo stanziamento di 400 mila euro per la pulizia dei litorali siciliani.

Provvedimento che, voluto fortemente dall’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, permetterà alla Regione di stanziare dei fondi per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul demanio costiero. Per la prima volta, viene affrontata quest’emergenza.

I fondi, che ammontano ad una somma complessiva di 389.536 euro, andranno ai tredici Comuni che hanno richiesto l’intervento del governo regionale, il quale, attraverso appositi uffici, ha valutato la documentazione fornita dagli enti richiedenti. Una documentazione che si basa sull’impatto ambientale e il grave pericolo dei rifiuti presenti nei litorali siciliani: un esempio, è quello di Catania, soprattutto per quanto riguarda la Playa.

Una presa di posizione forte da parte della Regione, la quale si affianca ai Comuni siciliani che stanno attraversando un momento di difficoltà finanziaria, ovvero: Termini Imerese, Cinisi, Tusa, Messina, Menfi, Lipari, Ribera, Sant’Agata di Militello, Carlentini, Venetico, Campobello di Mazara, San Filippo del Mela e, appunto, Catania.