Meteo

Meteo Sicilia, burrasche e neve a bassa quota: il grande freddo è arrivato 

Neve e gelo arrivano colpiscono il Centro-Sud e la Sicilia: previste nelle prossime ore burrasche e nevicate a bassa quota che continueranno per tutta la settimana.

L’atteso gelo, annunciato nei giorni scorsi, è arrivato. Le temperature hanno subito un brusco calo (circa dieci gradi), nei primi due giorni dell’anno, causando un vero e proprio clima polare in tutta Italia ma soprattutto al Sud, dove in queste ore si stanno registrando anche molte nevicate. La causa dell’improvviso freddo sarebbe da ricercare nell’intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa che, in questi giorni, sta determinando il persistere di una intensa ventilazione accompagnata da precipitazioni nevose al Centro-Sud.

La Protezione civile ha emesso, infatti, nelle scorse ore un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede nevicate su Sicilia e Calabria, inizialmente a quote superiori a 600-800 metri fino ad arrivare a 200-400 metri con possibili sconfinamenti fino al livello del mare. Dal tardo pomeriggio di oggi, inoltre, si prevedi l’incremento di venti da forti a burrasca su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Nella giornata di domani, venerdì 4 gennaio, si avrà un ulteriore abbassamento delle temperature con un’intensificazione delle piogge e dei fenomeni nevosi a quote molto basse. In Sicilia si attende neve nel messinese e nel catanese. Non sono escluse nevicate anche nel palermitano.