Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo temperature più fredde: le previsioni per Capodanno

Situazione metereologica pressoché stabile per la fine di dicembre: unica insidia il freddo, che potrebbe condizionare la prima settimana del nuovo anno.

Se non fosse per la diminuzione delle temperature, registratasi nelle ultime ore, il cielo di questi giorni clou del periodo natalizio non farebbe pensare a delle giornate tipicamente invernali. La Sicilia, infatti, come gran parte delle regioni italiane, sta vivendo un periodo abbastanza felice, a livello climatico, grazie alla presenza dell’alta Pressione, che dovrebbe persistere fino alla fine del mese, concedendo  un Capodanno all’insegna del cielo sereno.

Incognita principale di questo clima “mite” è la formazione di banchi di nebbia particolarmente fitti soprattutto nelle zone pianeggianti e durante le ore serali, situazione scomoda per chi potrebbe mettersi in viaggio per questo ultimo weekend dell’anno. Dovrebbero rimanere invariate le temperature, fredde ma in linea col periodo, in relazione ai venti provenienti da Nord-Est che soffiano sui settori ionici, preludio di una grande ondata di freddo, prevista a partire dall’Epifania.

Su Catania, come in gran parte dell’isola, il cielo si manterrà ampiamente soleggiato per tutto il resto della settimana; sereno anche per i primi giorni del nuovo anno. Le temperature si sono abbassate ma oscilleranno su valori comunque gradevoli per il periodo invernale, con minime tra i 6/7° – specie di notte – e massime fino ai 17°. Qualche addensamento nuvoloso si prevede sui settori tirrenici della Sicilia nel fine settimana, senza al momento comportare rischi di precipitazioni.

Nel complesso, situazione ottimale per chi ha già intenzione di trascorrere il Capodanno fuori porta: almeno per questo inizio 2019 non dovrebbero essere il cielo a complicare i piani di famiglie, studenti e turisti che vogliono festeggiare al meglio e in reciproca allegria l’inizio del nuovo anno.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sorpreso a rubare gasolio in un cantiere: arrestato 33enne nel Catanese

È stato sorpreso in un cantiere mentre asportava del carburante da due mezzi pesanti. L’uomo,…

5 Maggio 2026

UISP Catania: dopo 33 anni l’ASD Sigillum conquista il titolo provinciale

È l’ASD Sigillum Notai Calcio Catania la vincitrice della Coppa UISP 2025/2026, storica competizione –…

5 Maggio 2026

Meteo Sicilia, primo assaggio estivo: temperature a ridosso dei 30°C

Meteo Sicilia: mentre il resto d’Italia si prepara a un weekend di incertezza climatica, il…

5 Maggio 2026

Paesi Etnei, guasto alle pompe e disservizi idrici in corso: i Comuni interessati

Una mattinata difficile per l'approvvigionamento idrico nei comuni di Aci Sant'Antonio, Trecastagni e Viagrande. A…

5 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: In arrivo 3360 posti per diplomati e laureati

Concorsi INPS: il 2026 si preannuncia come l'anno d'oro per chi punta a un posto…

5 Maggio 2026

Il Made in Italy celebra le eccellenze siciliane: al via il calendario di eventi e laboratori

Prendono il via oggi le iniziative della Regione Siciliana dedicate alla Giornata nazionale del Made…

5 Maggio 2026