Categorie: Scuola

Scuola, basta violenza tra i banchi: arriva il “pulsante antibullo”

Il pulsante è ancora in sperimentazione e avrà lo scopo di tutelare, in forma anonima, gli studenti vittime di bullismo tra i banchi di scuola.

L’idea nasce in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e sarà messa alla prova per la prima volta in una scuola media di Spultore, in provincia di Pescara. Gli studenti avranno così la possibilità di segnalare eventuali fenomeni di bullismo, avendo a disposizione un “bottone scolastico antibullo” che potrà essere usato in forma anonima in caso di necessità.

Il progetto si trova ancora in fase sperimentale e sarà attivato a partire dal prossimo 7 febbraio 2019, giorno in cui si celebra la giornata mondiale contro il bullismo, durante la quale saranno coinvolti gli studenti abruzzesi dagli 11 ai 14 anni.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e la scuola media “Dante Alighieri” di Spultore e grazie a un supporto finanziario di circa 5mila euro, che saranno destinati all’istallazione di una colonnina di colore azzurro dotata di un pulsante che, se pigiato, farà partire una segnalazione al 114 (numero d’emergenza per l’infanzia), fornendo supporto e assistenza in caso di violenza.

Ovviamente la colonnina dovrà essere adoperata esclusivamente per lo scopo originario, per questo, infatti, gli studenti verranno informati un mese prima sulle finalità del progetto e sull’importante risorsa che un tale strumento a scuola rappresenta. Anche i genitori saranno resi partecipi della campagna “Bullo non bello”.

L’iniziativa, inoltre, ha colto favorevolmente anche altri istituti scolastici, che vorrebbero replicare il progetto pilota, mentre alcune aziende stanno già discutendo insieme alla Croce Rossa sull’opportunità di creare un’app per la sicurezza degli studenti contro atti di bullismo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026