Scuola

Scuola, iscrizioni online: al via la prima fase della procedura

banchi di scuola vuoti
Al via la nuova procedura che permette ai genitori di registrare i propri figli, per la prima volta, ad un istituto, attraverso il portale gestito dal Miur.

Parte oggi, 27 dicembre, la procedura di iscrizione online negli istituti. La prima fase riguarda la registrazione sul portalewww.iscrizioni.istruzione.it“, dove si otterranno le credenziali per accedere e, successivamente, concludere la procedura d’iscrizione nella scuola.

L’iscrizione va ultimata a partire dalle ore 8 di lunedì 7 gennaio fino alle 20 di giovedì 31 gennaio 2019. La procedura è valida per i genitori che devono iscrivere i figli nelle prime classi sia della scuola primaria, sia della secondaria di primo grado e sia di secondo grado. Dopo aver ottenuto le credenziali, bisognerà scegliere l’istituto.

Una scelta che può avvenire in base ad una funzione “Scuola in Chiaro” che, disponibile sia sul sito del Miur, che su applicazione per smartphone, permette di avere un quadro complessivo della qualità del servizio scolastico (docenti, organizzazione, studenti uscenti). Una funzione che affianca il portale “Eduscopio” che offre una visione migliore per quanto riguarda le scuole superiori.