Attualitร 

Cosa fare se c’รจ un terremoto: i consigli della Protezione civile

Credit photo: Fabio Giuffrida
Il terremoto di stamattina รจ l'ennesima scossa degli ultimi due giorni. Ecco una serie di misure di sicurezza per non essere colti alla sprovvista nell'evenienza di nuove scosse e non farsi prendere dal panico.

Il terremoto di magnitudo 4.8 che ha svegliato alle 3.00 del mattino l’intero hinterand catanese รจ una delle tante scosse che hanno fatto tremare la Sicilia Orientale giร  dalla mattina della vigilia di Natale, ma รจ stata anche la piรน intensa, capace di provocare danni significativi alle abitazioni dell’epicentro:ย Zafferana Etnea, Acireale, Aci Sant’Antonio, Aci Catena, Aci Bonaccorsi e Santa Venerinaย i paesi piรน colpiti.

La gente allarmata dal sisma si รจ riversata in strada per mettersi al sicuro e constatare eventuali danni alle abitazioni, nonchรฉ per contattare familiari e amici. Tuttavia non tutti sono preparati alla possibilitร  di un terremoto importante, nรฉ tutti conoscono le misure necessarie per mantenere l’incolumitร  propria e della loro famiglia e uscire dalla propria casa in sicurezza. La Protezione Civile, nonchรฉ la Croce Rossa hanno allertato tramite i social gli utenti ricordando poche semplici misure di sicurezza in caso di pericolo.

Nel caso di un sisma, รจ prima di tutto necessario individuare le pareti portanti della propria abitazione, o la presenza di travi come quelle dei vani della porta, nonchรฉ allontanarsi da mobili pesanti come armadi o oggetti potenzialmente pericolosi come vetri e lampadari.

Se si rende necessario abbandonare la propria abitazione, ricordatevi di evitare assolutamente l’ascensore e usare le scale, e una volta in strada cercare uno slargo o una via libera da edifici, alberi e linee elettriche. Se si abita in una localitร  vicino al mare dove un sisma potrebbe aumentare il rischio di maremoti, รจ bene dirigersi il piรน possibile nell’entroterra o in un luogo elevato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Dopo un terremoto รจ opportuno accertarsi della salute dei propri familiari o vicini ed eventualmente prestare soccorso, tuttavia si consiglia di evitare l’uso del telefono e delle auto per non intralciare i soccorsi. La cosa migliore da fare รจ dirigersi nelle aree di attesa piรน vicine alla propria casa, previste in ogni piano di emergenza e consultabili dal sito della Protezione Civile.

Ad ogni modo, per non farsi cogliere impreparati, la previdenza รจ sempre consigliabile, e ciascuna casa dovrebbe discutere di un piano di emergenza familiare per agire tempestivamente nel caso di una calamitร .ย รˆ bene innanzitutto adottare le misure sopracitate, e affidare un ruolo a ogni abitante della casa, soprattutto se occorre prestare assistenza a bambini o anziani. Altra cosa importante sarebbe tenere pronto uno zaino di emergenza con lo stretto indispensabile, dal momento che i soccorsi potrebbero tardare ad arrivare. L’ideale sarebbe tenere pronti gli abiti pesanti nel caso di un sisma nel periodo invernale, ma soprattutto tenere nello zaino un kit per i medicamenti, torcia, acqua, numeri di emergenza, una copia dei documenti, delle chiavi di casa e dell’auto, nonchรฉ del denaro contante.

I siti della Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco offrono innumerevoli consigli su come far fronte a un’emergenza e sarebbe bene servirsene per informarsi e informare. In ogni caso, รจ sempre opportuno mantenere la calma e la luciditร  per essere d’aiuto agli altri e a se stessi.