Catania

Apre la Stazione Picanello: oggi il primo treno di prova

Foto di repertorio
Nuova fermata alla stazione Picanello Catania: stamattina il primo treno che vi farà tappa porterà con sé anche il primo cittadino Pogliese.

Stamattina, 20 dicembre alle 10,35, il primo treno di prova fermerà alla stazione Catania Picanello  da cui scenderanno il Sindaco Salvo Pogliese l’Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e Salvatore Leocata, della Direzione Investimenti Area Sud di Rete Ferroviaria Italiana.

Il percorso

La nuova fermata, tra la stazione di Catania Ognina e la fermata di Catania Europa, si trova interamente in galleria, con i due ingressi posti in corrispondenza della via Libertini, dove è disponibile un parcheggio, e della via Timoleone. L’impianto è dotato, tra l’altro, di ascensore, di 10 scale mobili e di un “Sistema di Supervisione Integrata” per la gestione degli impianti di sicurezza in galleria.

Con l’attivazione di Picanello, che completa il progetto di raddoppio della linea da Catania

I

Ognina a Catania Centrale, il capoluogo etneo è adesso dotato di un servizio urbano ferroviario che attraversa per intero la città con le sette fermate di Cannizzaro, Catania Ognina, Catania Picanello, Catania Europa, Catania Centrale, Catania Acquicella e Bicocca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Da venerdì alle 5,55 i treni operativi avranno un nuova fermata, a Picanello,  stazione che serve un’area storica fortemente urbanizzata del capoluogo etneo, sarà attivata all’esercizio ferroviario.