Categorie: In Copertina

A Barbara Minutoli: dedicata una stanza al Policlinico di Messina per la studentessa morta di neoplasia

Sarà dedicata una stanza del reparto oncologico del Policlinico di Messina in ricordo di Barbara Minutoli, giovane studentessa della Scuola Superiore di Catania e nostra collaboratrice scomparsa un anno fa a causa di una neoplasia.

Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 12, presso l’UOC Oncologia Medica dell’AOU Policlinico universitario “G. Martino” di Messina si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Barbara Minutoli di una stanza di degenza. La giovane studentessa della Scuola superiore di Catania e collaboratrice della testata LiveUnict si è spenta nel reparto di degenza dell’Unità operativa, dopo aver lottato contro una rara neoplasia. A ricordare Barbara, intitolandole un’aula era stata anche la Scuola superiore di Catania. Anche la redazione di LiveUnict aveva voluto ricordare Barbara, con una giornata di studi “Digital News”, dedicata al giornalismo digitale, grande passione di Barbara che voleva fare dell’informazione il suo mestiere.

E ore anche l’Ospedale, Policlinico di Messina, dove Barbara ha trascorso i giorni della sua degenza, ha deciso di intitolarle una stanza. Barbara e i genitori, tra l’altro, facevano parte di una compagnia teatrale amatoriale, i Cricchimiddi. La compagnia ha messo in scena una rappresentazione ed ha destinato il ricavato della vendita dei biglietti all’acquisto di arredi da destinare all’Oncologia del Policlinico e, in particolare, ai luoghi utilizzati da Barbara nel corso delle sue degenze. Tali arredi arricchiscono, oggile due stanze di degenza che hanno accolto Barbara e la stanza di soggiorno (“La stanza tutta per se”).

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026