Esami universitari: come affrontare la sessione invernale senza rinunciare al Natale

Natale si avvicina ma tu sei uno studente universitario? LiveUnict ti fornisce i consigli utili per scoprire che le vacanze esistono anche per te!

Per molti gennaio rappresenta l’inizio di un nuovo anno, per gli studenti universitari la fine della libertà. La sessione invernale bussa alla porta e non è detto che ci si senta pronti ad accoglierla: tra noi e l’esame si frappone il Natale a cui non si può rinunciare!

Tutti desidererebbero preparare più materie senza il bisogno di rinunciare alle proprie festività ma quanti ci riusciranno? Vi stupirà scoprire che, con qualche consiglio utile, tutto questo non sarà solo utopia.

Smettete di sperare nei miracoli e iniziate ad organizzare il vostro studio: costruite una tabella di marcia e impegnatevi a seguirla minuziosamente. Distribuire le ore di studio quotidianamente vi aiuterà ad alleggerire il vostro carico di studio, a ricordare meglio le nozioni e, soprattutto, a non rinunciare a cenoni e giocate.

Servirà, poi, concentrarvi sul lato positivo di dicembre che, ve lo assicuriamo, esiste davvero. Le lezioni del primo semestre, infatti, volgeranno presto al termine e voi avrete così più tempo a disposizione da dedicare a manuali ed appunti. Utilizzate dunque le ore precedentemente riservate ai corsi  per lo studio in casa e, magari, condividetelo con qualcuno: la compagnia è sempre un mezzo utile, per la mente oltre che per lo spirito!

Evitate, inoltre, di rinunciare alla vostra vita: mangiate, riposate almeno 8 ore al giorno e uscite. Lo studente in sessione non dovrebbe vestire i panni di un eremita ma ritagliare sempre un po’ di tempo per se stesso e gli amici.

Alcune date che, fino all’inizio dell’università sono apparse ai vostri occhi come sacre, rimangono tali: in giorni come il  25 dicembre o il 1° di gennaio chiudete i libri, aprite i regali insieme ai vostri cari e salutate il nuovo anno che, leggendo questo articolo e ricominciando subito dopo a studiare, vi riserverà per certo piacevoli sorprese…almeno all’università!

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025