Università di Catania

UNICT – Al Disum un incontro sulla letteratura siriana femminile

L'incontro sulla letteratura siriana femminile contemporanea appartiene al ciclo di seminari d'ateneo "Conoscere il mondo islamico".

Il titolo dell’incontro è “Corpo e conflitto sociale nella narrativa siriana femminile contemporanea“, nonché il quarto appuntamento – appartenente al secondo modulo Letteratura e conflitti attuali: scrivere per resistere – della serie di seminari d’ateneo Conoscere il mondo islamico.

L’evento si svolgerà martedì 4 dicembre alle 17 nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania, e sarà tenuto dalla professoressa di Lingua e Letteratura araba all’Università di Bergamo, Martina Censi.

Il ciclo di seminari di ateneo Conoscere il mondo islamico (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.