Meteo

Meteo, ombrelli aperti nei primi giorni di dicembre? Le previsioni del weekend

Nel weekend inizierà il mese di dicembre e con esso, a detta degli esperti, potrebbe iniziare con un certo anticipo la stagione invernale.

Dicembre è praticamente arrivato, per la felicità di chi vive l’atmosfera natalizia e attende con ansia l’inizio della stagione invernale. Attenzione però, perché proprio il weekend di inizio mese potrebbe riservare delle sorprese per via dell’irruzione di una bassa pressione che avrà nel mirino anche la Sicilia. Diffusi i primi quadri di previsione per l’intero mese, in cui si dovrebbe riscontrare un deciso calo delle temperature, accompagnato da una diffusa instabilità.

In dettaglio, nella giornata di sabato 1 dicembre il cielo si presenterà nuvoloso su quasi tutto il Sud Italia, con la bassa pressione che porterà con sé pioggia e temporali, con pericolo di nubifragi soprattutto sulle coste ioniche e sulla Sicilia. Le piogge si attenueranno già dalla giornata di domenica, dove si prevedono sulla Sicilia tirrenica: sugli altri settori, invece, previste schiarite, con un leggero rialzo delle temperature rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.

Previsioni per Catania, sabato 1 dicembre

Anche a Catania la prima giornata del mese si prevede particolarmente piovosa, con il cielo che dovrebbe essere già nuvoloso fin dalla mattinata: rovesci, anche a carattere temporalesco, si prevedono soprattutto nel pomeriggio, migliorando già dalla sera, con temperature comunque in linea coi valori settimanali, di poco superiori ai quindici gradi. Al momento, tuttavia, non sono stati emessi avvisi di allerta, per cui si invita ad attenersi ad eventuali disposizioni ufficiali.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!