Università di Catania

UNICT – Ai Benedettini congresso nazionale sulla tiroide

In arrivo al Monastero dei Benedettini un congresso nazionale dell'Associazione Italiana della Tiroide.

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre 2018, al Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, si terranno i lavori del 12° Congresso dell’Associazione Italiana della Tiroide, un’occasione di incontro fra tutti gli specialisti che si occupano di fisiopatologia e clinica delle malattie della tiroide.

L’edizione di quest’anno si articola in diverse sessioni utili per un aggiornamento puntuale su aspetti clinici, nuove evidenze patogenetiche e terapeutiche in ambito tireologico. Il congresso si prefigge la trattazione di argomenti che, in questo importante settore endocrinologico, hanno ricevuto il massimo sviluppo nel corso degli ultimi anni e che hanno condotto a nuove linee guida, sia diagnostiche sia terapeutiche. Inoltre, saranno trattati argomenti in cui l’applicazione di nuove tecnologie ha trovato crescente interesse.

È stata inoltre programmata una Lettura Magistrale tenuta dal prof. Luca Giovannella su un tema particolarmente dibattuto dal titolo “Controversie nella gestione del cancro della tiroide”. Sono infine previste tre sessioni orali allo scopo di dare spazio ai più giovani per presentare i risultati della ricerca clinica, di base e traslazionale delle principali scuole italiane.

Speciale Test Ammissione