Categorie: News

Investimenti in Sicilia: 120 milioni stanziati dall’Unione Europea

41 comuni beneficeranno di circa 38 milioni destinati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Migliorerà anche l'utilizzo delle risorse rinnovabili nell'Isola.

Un budget di circa 120 milioni, stanziati dall’Unione Europa, per l’efficientamento energetico degli edifici comunali e per l’ammodernamento delle reti elettriche siciliane pronti per essere spesi.

Il totale dei 120 milioni verrà distribuito per essere utilizzato in vari modi. 41 comuni beneficeranno di circa 38 milioni destinati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici – scuole, municipi e immobili vari -. Un’altra fetta – la più cospicua – è andata a E-Distribuzione che ha ottenuto il finanziamento di 11 progetti per un totale di 43 milioni per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia. L’amministratore delegato del gruppo Vincenzo Ranieri, ha affermato: ”grazie a questo finanziamento E-Distribuzione interverrà per la digitalizzazione e il potenziamento della rete elettrica della regione”. Il totale del finanziamento verrà suddiviso in diverse tranche: la prima, 17 milioni, è già pronta per essere investita.

Uno dei progetti più importanti, tra gli 11 pianificati da E-Distribuzione, riguarderà lo sviluppo delle energie rinnovabili, poiché la rete sarà in grado di accogliere altra energia rinnovabile, migliorando anche le prestazione per i 50.000 produttori già connessi.

Altri due interventi sono stati finanziati a Ternaoperatore di reti per la trasmissione dell’energia – per un totale di 38 milioni. Sei milioni verranno destinati alla direttrice Partinico-Partanna nel palermitano, mentre i restanti, più di 30 milioni, verranno usati per la stazione elettrica di Vizzini. Questi fondi si aggiungono agli altri 600 milioni già pianificati da Terna per la Sicilia.

L’isola ha bisogno di interventi che consentano di rafforzare la dorsale di collegamento Oriente e Occidente – ha affermato l’Ad del gruppo Terna – . C’è bisogno di rafforzare la rete, renderla più resiliente e favorire lo sfruttamento delle rinnovabili esistenti oltre che risolvere alcuni problemi di congestione e di sovraccarico. Faremo degli interventi mirati per migliorare la sostenibilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026