Catania

Catania, metro: al via lo scavo per la tratta Stesicoro-Aeroporto

Nuove notizie per la metropolitana della città etnea. Cominciato il nuovo scavo per la tratta che collegherà il centro storico all'aeroporto.

In via Palermo, proprio vicino al viadotto dell’asse attrezzato, la Tunnel boring machine (la cosiddetta “talpa”) è al lavoro per scavare i tunnel che collegheranno la fermata della metro del centro storico di “Stesicoro” con la futura fermata dell’aeroporto di Fontanarossa.

Immessa nel pozzo profondo 25 metro, la talpa sta lavorando dalla giornata di ieri, martedì 27 ottobre. Si prevede che entro il 2020 verranno collegate le fermate della metropolitana di Catania di “Stesicoro” e “Palestro”, attraverso altre due future fermate “Plebiscito” e “San Domenico”; senza contare l’installazione di binari ed impianti tecnologici.

È chiaramente solo la prima parte della tratta Stesicoro-Aeroporto, la quale ha l’obiettivo di ridurre il traffico intenso nel capoluogo etneo. Inoltre, la vicinanza di fermate metro puntano a riqualificare le zone interessate: già come successo con le zone di Milo, San Nullo e Nesima, presto pure Librino e il Villaggio Sant’Agata avranno modo di rientrare nella modesta metropolitana di Catania.

L’avvio degli scavi ha portato il buon umore in casa Fce che vuole ultimare entro i prossimi 4 anni l’anello che va da Misterbianco all’aeroporto. Nel frattempo, in fase di avvio c’è pure l’iter per Misterbianco-Paternò. Inoltre, si prospetta che mentre nei primi mesi del 2019 verrà aperta la fermata “Cibali”, tra l’estate e l’autunno 2019 verranno finiti i lavori e messe in funzione le fermate “Monte Po” e “Fontana”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!