Meteo

Meteo Sicilia, inverno alle porte: neve in montagna e temperature basse

L'inverno sta arrivando anche in Sicilia. A partire dal primo dicembre temperature più basse, instabilità con probabilità di un ultimo dell'anno all'insegna di temperature glaciali.

Non avete ancora fatto il cambio di stagione? Ci sono solo maglie a maniche corte e completi estivi nei vostri armadi? Forse è arrivato il momento di tirar fuori i maglioni e prepararsi all’arrivo dell’inverno.

Se le folate di vento degli ultimi giorni non sono state un indizio sufficiente lo sarà invece il ritorno della neve su Madonie e Nebrodi già a partire dalla nottata di oggi e la prima parte della giornata di domani. Ci sarà da aspettarsi anche rovesci a intermittenza nel settore settentrionale, nelle provincie centro-meridionali e Catania, ma non senza la possibilità di qualche schiarita.

L’arrivo del vero inverno è previsto a partire da sabato 1 dicembre, e secondo alcune previsioni potrebbe trattarsi di un inverno con temperature più alte della media, soprattutto per ciò che riguarda la massima, almeno per una settimana.  Per quanto riguarda le isole maggiori, la formazione di vortici ciclonici nel Mediterraneo causeranno instabilità con piogge intense e temporali, eventi che abbiamo già iniziato a sperimentare a partire da qualche mese fa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Da giorno 10 in poi l’aria fredda dal nord riporterà le temperature alle medie stagionali ma con giornate prevalentemente soleggiate, almeno fino al periodo natalizio. L’anno nuovo invece potrebbe portare un ulteriore abbassamento delle temperature con neve nelle pianure al nord e in bassa quota fino alle regioni centrali dell’isola.