Categorie: Catania

Catania, corsia a senso unico nella statale 114: rischio crollo di un cavalcavia

Aperta la corsia a senso unico alternato sulla ex Statale 114, sopra il ponte su via Spagnola ad Aci Trezza. La strada sarà vietata ai veicoli superiori ai 35 quintali per il rischio crollo del ponte.

Ancora un cavalcavia a rischio crollo: si tratta del ponte dell’ex statale 114 precisamente su via Spagnola. dopo l’accertamento delle precarie condizioni in cui versa il cavalcavia dal quale si sono recentemente per via del maltempo staccati due tiranti, si è deciso di limitare la viabilità della zona. Infatti, da stamattina alla 9 sulla ex Statale 114, sopra il ponte su via Spagnola a Aci Trezza, è stata aperta la corsia a senso unico alternato, della larghezza di tre metri, vietata ai veicoli superiori ai 35 quintali.

Si prevede che tale intervento costituirà grandi disagi per la viabilità di una buona parte dell’area metropolitana di Catania, e  per la mobilità di molti comuni tra i quali Acireale, Valverde, San Gregorio, Aci Catena. Ricadute consistenti anche per i mezzi pesanti legati al trasporto merci, le cui dimensioni non permettono il transito.

Per tale ragione oggi delle pattuglie di vigili saranno presenti nel luogo per dare indicazioni ai grossi automezzi sulle vie da percorrere dalle rotatorie di Capomulini e dell’ospedale Cannizzaro. In realtà, però, al momento non si conoscono i tempi di ripristino della stabilità del ponte.

A complicare la viabilità dell’area, si aggiungono tra l’altro i lavori del collettore che continuano a pieno ritmo sull’ex statale ad Aci Castello, al centro di Aci Trezza e soprattutto a poche centinaia di metri dal ponte di via Spagnola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026