In Copertina Università di Catania

Da Catania agli Usa: la storia di Alessio, il siciliano che studia la magia dei numeri

Fondamentale per il suo percorso di crescita e formazione è stata la Scuola Superiore di Catania, che gli avrebbe permesso di conoscere il gusto per la ricerca e l’insegnamento.

Alessio Sammartano, 29enne di Palermo, nella matematica non vede solo dei semplici numeri infiniti o teoremi e formule complesse da uscirne matti, ma gioca con essi e si lascia entusiasmare dal continuo rebus che di volta in volta si svela sotto i suoi occhi.

Ed è proprio per studiare la matematica che non molti anni fa decide di trasferirsi alle pendici dell’Etna per poter apprendere i segreti di questa disciplina presso l’università catanesi, affascinato specialmente dalla possibilità di poter conseguire il diploma alla Scuola Superiore di Catania.

Studente modello, una volta conseguita la laurea in Matematica, sia in triennale che in magistrale, e ottenuto il diploma della Scuola Superiore, il giovane decide di abbandonare il suolo siculo per volare verso gli Stati Uniti, dove oggi fa ricerca post doc e insegna presso l’Università di Notre Dame in Indiana.

Talentuoso e pieno di ambizione, tuttavia, Alessio non ha dimenticato l’amore per il suo Paese e punta, tra qualche anno, a poter ritornare in Italia e, magari, proprio in Sicilia, per poter mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite durante questo periodo americano, contribuendo in prima linea allo sviluppo delle scienze matematiche nella sua terra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!