Categorie: Eventi e Fiere

Quanto contano le competenze digitali? Il racconto della masterclass LiveUnict

Facebook, Instagram e altri social network: li usiamo tutti, ma pochi li usano per lavoro. La scorsa settimana, LiveUnict ha dedicato al tema una masterclass, organizzata per gli studenti dell'Università di Catania che si sono confrontanti con chi lavora nel settore.

Si è svolta martedì 13 novembre la masterclass, organizzata Live Unict e dedicata alle competenze digitali (digital skills) utili nel mondo del lavoro. L’evento si è svolto nella Sala Studio ERSU “Danilo di Majo”, in via Santa Sofia, presso la Cittadella Universitaria di Catania. Durante la giornata si è parlato di come poter utilizzare i social media per curare al meglio la comunicazione di un brand o di un’azienda.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Giovanni Munzone, co-founder della testata giornalistica Live Unict. Il dottor Andrea Corollo, CEO della pagina Facebook “La Liscìa Catanese” e Digital Strategist, ha aperto gli interventi, focalizzando l’attenzione su come sia cambiato il rapporto tra le aziende e i consumatori. In seguito, gli studenti hanno potuto conoscere di più sull’affascinante mondo di Instagram, grazie al dottor Marco Raitano, esperto nella gestione di profili del noto social dedicato alle foto. Infine, la dottoressa Alessia Costanzo, coordinatrice di LiveUnict e copywriter, ha dato voce all’importanza della scrittura persuasiva, illustrando varie strategie per veicolare correttamente sui social un messaggio commerciale.

Quanto contano le competenze digitali nel mondo del lavoro? Ecco cosa ne pensano gli studenti:

 

Realizzato in collaborazione con Martina Bianchi.

Rosario Gullotto

Rosario Gullotto nasce a Taormina (ME) il 23 Ottobre del 1994.

Pubblicato da
Rosario Gullotto

Articoli recenti

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026

Catania, autobus AMTS prende fuoco all’Asse dei Servizi: nessun ferito o intossicato

Mattinata di paura lungo l'Asse dei Servizi per un principio d'incendio che ha interessato un…

2 Ottobre 2026

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026