UNICT – A Chimica seminario sull’inquinamento atmosferico tenuto da prof. di Pechino

A breve si terrà presso il Dipartimento Scienze Chimiche un seminario tenuto da un docentcinese facente parte del corpo di ricerca nazionale degli studi sulle scienze naturali. Il seminario verterà sull'inquinamento atmosferico, le ause e le possibili soluzioni elaborate dalla ricerca in Cina

Domani 9 novembre alle 15, nell’aula A del Dipartimento di Scienze chimiche, si terrà il seminario “Recent Progresses in Air Pollution Researches in China“, tenuto dal professore Tong Zhu, presidente del College of Environmental Sciences and Engineering e direttore del Center for Environment and Health dell’Università di Pechino.

La Cina, che da decenni sorprende il mondo con uno sviluppo senza precedenti in un paese asiatico, deve  purtroppo fronteggiare i danni ambientali che tale sviluppo ha causato, il primo di tutti l’inquinamento atmosfrico che ha reso Pechino tristemente nota in tutto il mondo. Per tale motivo gli studiosi cinesi hanno approfondito gli studi sull’inquinamento atmosferico, riconoscendone le cause e i meccanismi e le possibili soluzioni.

Il seminario tenuto dal prof. Zhu riporterà i più recenti traguardi raggiunti dal programma di ricerca istituito dal National Natural Science Foundation of China, il corpo di ricerca istituito dallo stato e che vanta collaborazioni internazionali.

Il seminario infine rientra nell’ambito delle attività didattiche del dottorato internazionale in Scienze chimiche dell’Università di Catania, coordinato dal prof. Salvatore Sortino.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026