Categorie: Attualità

Lavoro, sale il tasso di disoccupazione: meno contratti a tempo indeterminato

È di nuovo in aumento la disoccupazione, diminuiscono i posti di lavoro a tempo indeterminato e aumentano quelli a termine.

Nel mese di settembre si è registrato un calo del numero degli occupati, dopo l’aumento del mese di agosto. Il calo corrisponde allo 0,1% e il tasso di occupazione si ferma al 58,8%.

L’Istat spiega che l’aumento della disoccupazione si distribuisce in maniera omogenea tra tutte le fasce di età e le componenti di genere. Il tasso di disoccupazione sale a quota 10,1%, mentre quello giovanile arriva al 31,6%. L’occupazione maschile risulta essere in condizioni migliori rispetto a quella femminile, e per quanto riguarda l’età, si registra una diminuzione degli occupati sotto i 50 anni e un aumento degli over 50.

Sul fronte della tipologia dei contratti, nell’ultimo mese sono diminuiti i posti di lavoro a tempo indeterminato. Si stima una diminuzione di 77 mila dipendenti permanenti, a fronte dell’aumento sia dei contratti a termine (27 mila in più), sia di quelli indipendenti (16 mila in più).

Bisogna evidenziare che le restrizioni ai contratti a termine disposte dal decreto Dignità sono diventate operative dal primo novembre, quindi nei mesi trascorsi potrebbe esserci stata stata una corsa delle aziende a prorogare i contratti a termine con le vecchie regole vigenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026