Meteo

Meteo instabile in Sicilia: previsto maltempo anche su Catania

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da un tempo instabile su tutta Catania, dove il cielo sarà per lo più coperto e dove si potrebbe registrare qualche precipitazione.

Un potente vortice ciclonico sta colpendo l’Italia, provocando evidenti disagi a causa dei venti forti e della pioggia che continua a cadere; anche la Sicilia, seppur marginalmente, sarà interessata dall’ondata di maltempo. Si è appena aperta, infatti, una settimana che sarà caratterizzata da tempo instabile, cielo prevalentemente coperto e qualche pioggia.

A Catania la giornata di oggi, martedì 30 ottobre, non dovrebbe essere interessata da particolari precipitazioni e anzi il sole e il cielo sereno dovrebbero dominare fino a sera, sebbene il meteo tenderà a peggiorare decisamente nei giorni successivi. Mercoledì, infatti, si dovrebbero verificare numerosi rovesci, seppure di lieve intensità, e così anche nella giornata di giovedì, caratterizzata da intense piogge e da qualche temporale in tarda serata.

Un clima migliore si dovrebbe presentare nel fine settimana, nelle giornate di venerdì e sabato, quando le piogge del primo mattino cederanno il posto a un cielo poco nuvoloso dalla mattinata fino a sera. Situazione leggermente diversa sabato, quando potrebbero registrarsi più precipitazioni e cielo coperto, ma senza comunque fenomeni significativi. Domenica, infine, si consiglia di non organizzare picnic o gite fuori porta: piogge deboli ma costanti, infatti, perdureranno per tutta la giornata, fino a sfociare in qualche temporale a tarda serata.