Meteo

Meteo, nuovo vortice ciclonico in arrivo: attese piogge anche in Sicilia

pioggia ombrello
Dopo alcune giornate all'insegna del sole, il maltempo è di nuovo dietro l'angolo ed è pronto a condizionare in negativo gli ultimi giorni del mese.

Un rovesciamento generale delle condizioni climatiche è previsto a partire dalle giornate di domenica e lunedì: un nuovo vortice di bassa pressione, proveniente dall’Atlantico, è pronto a fare irruzione nelle regioni del Nord Italia, portando precipitazioni anche a carattere alluvionale e perduranti nei giorni successivi, che potrebbero progressivamente spostarsi verso sud.

Le previsioni non sono certo clementi, almeno per la giornata di lunedì 29, in cui il maltempo dovrebbe interessare le regioni settentrionali, con nubifragi che farebbero pensare a possibilità di rischio idrogeologico su alcune aree. In Sicilia, la giornata più perturbata invece dovrebbe essere quella di domenica 28, in cui si attendono precipitazioni soprattutto sul settore orientale, che potrebbero alternarsi a schiarite nella giornata di lunedì.

Un ulteriore peggioramento, invece, dovrebbe è previsto per il ponte di Ognissanti: in particolare, a Catania, potrebbero verificarsi temporali diffusi soprattutto nella giornata di giovedì 1, data in cui il vortice ciclonico annunciato dovrebbe già essere posizionato sulle regioni del Sud Italia, portando instabilità diffusa anche sulla Sicilia. Nella città etnea, inoltre, nello stesso periodo, previsto un generale calo delle temperature, che dovrebbero comunque mantenersi sui 2o gradi, di poco superiori alla media del periodo.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!