UNICT – “Progettare l’Università”: al Disum arriva il quinto Colloquio di ricerca

"Progettare l'Università. Il metodo della ricerca umanistica": il V Colloquio di ricerca del Disum al Monastero dei Benedettini.

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, a partire dalle 9, si terrà il V Colloquio di ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Il Colloquio, che si svolgerà nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, sarà incentrato sul tema “Progettare l’Università. Il Metodo della Ricerca Umanistica” con incontri e tavole rotonde su progetti finanziati dal piano dipartimentale “Prometeo”.

Le principali aree di approfondimento sono Umanistica Digitale, Linguaggio, Memoria e Narrazione, Identità e Alterità, Ricerca, Università e Meridione. Il Colloquio è pensato come un’occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto e intende dare testimonianza della comunità di ricerca che lavora, studia e insegna all’interno del dipartimento di Scienze umanistiche.

claudiamotta

Pubblicato da
claudiamotta

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026